Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile è un progetto regionale che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.
Il progetto nasce dall’esperienza di successo ottenuta in provincia di Varese dove, a partire dal 2010, 160 scuole hanno intrapreso azioni ecosostenibili e hanno ridotto il loro impatto sull’ambiente. Le scuole della Lombardia che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ricevono a fine anno un riconoscimento del loro percorso. Il capofila del progetto è ASPEm Cantù, l’iniziativa è sostenuta da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Cos’è una Green School
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera. È un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.

Anche noi stiamo partecipando a Green School
Comitato tecnico – Docenti: Rosa Allegra, Francesca Amendola, Simona Bacci, Luigi Carosso, Roberto Cazzaniga, Lidia Cirillo, Luciana De Felice, Chiara De Gregori, Roberta Felici, Elena Lecchi, Lucia Mannucci, Raffaella Turati – Personale ATA: Maria Fiorillo.
Collabora il Comitato Genitori Franceschi nella persona di Amit Kothari.

La rete delle Green School
Green School è attivo in tutte le province lombarde grazie a: ASPEm, Cast, Celim, Istituto Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, AltroPallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano.

 

Per maggiori informazioni

Referenti Green School:
Francesca Amendola, francesca.amendola@icsfranceschi.edu.it;
Luciana De Felice, luciana.defelice@icsfranceschi.edu.it

Le attività che la Scuola realizzerà durante l’anno saranno pubblicate nel sito:
“La Scuola in Tasca” https://limfranceschi.wixsite.com/idea-greenschool