Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile è un progetto regionale che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.
Il progetto nasce dall’esperienza di successo ottenuta in provincia di Varese dove, a partire dal 2010, 160 scuole hanno intrapreso azioni ecosostenibili e hanno ridotto il loro impatto sull’ambiente. Le scuole della Lombardia che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ricevono a fine anno un riconoscimento del loro percorso. Il capofila del progetto è ASPEm Cantù, l’iniziativa è sostenuta da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Cos’è una Green School
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera. È un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.

La rete delle Green School
Green School è attivo in tutte le province lombarde grazie a: ASPEm, Cast, Celim, Istituto Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, AltroPallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano.