Progetti | Secondaria

 

Anno Scolastico 2023-24

PROGETTO REFERENTE CLASSI COINVOLTE
Accoglienza    Lecchi Classi prime
Biblioteca    Frati Tutte le classi
Comodato d’uso    Dussin Tutte le classi
Sportello Psicologico    De Felice Tutte le classi
Educazione all’Ambiente Digitale    De Felice Tutte le classi
Incontro col Liutaio    Naibo Classi seconde e terze
Intercultura    Carosso Tutte le classi
Laboratorio di scienze    Manenti Classi prime e seconde
Lingue straniere    Armanni Tutte le classi
Maglietta Franceschi    Cirillo Tutte le classi
Orchestra Condivisa    Naibo Classi a indirizzo musicale
Orchestra della Natura    Lecchi Classi prime
Orientamento    Bacci Seconde e terze
Raccordo Galvani    Panariello-Armanni Classi terze e 2 A-B-D
Se mi aiuti riesco, anch’io posso imparare    Sampietro Alunni con DSA
Web-radio 23    Esposito Tutte le classi
Liberi di scegliere    De Felice Classi seconde
Giochi Matematici Kangourou    Mannucci Tutte le classi

 

Galleria Progetti

 

Accoglienza
Referente: Mannucci
Classi prime
Il progetto accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni delle classi prime. Tale progetto consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola media come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”.
Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo con gli alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo. Il progetto costituisce, inoltre, un momento di osservazione dei comportamenti e delle abilità, utile per integrare le informazioni raccolte attraverso i colloqui con le maestre e i test d’ingresso.
Tra gli obiettivi: favorire l’inserimento nella scuola media; accrescere l’autostima, la disponibilità a socializzare e ad apprendere; esplorare le potenzialità e le lacune presenti nel gruppo classe; promuovere atteggiamenti cooperativi e collaborativi che favoriscano lo star bene a scuola; riflettere sul proprio rapporto con la scuola, confrontare esperienza, opinioni, desideri e aspirazioni.
Il progetto si avvale della collaborazione del Gruppo Volontari Guide Parco Nord, della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, del PIME.
Elenco progetti

 

Biblioteca
Referente: Bacci
Tutte le classi
Il progetto si rivolge a tutti gli alunni della scuola, allo scopo di educare alla conoscenza e all’utilizzo competente della biblioteca. Si propone di stimolare e sviluppare negli alunni le potenzialità affinché diventino lettori competenti e motivati; di offrire loro esperienze di arricchimento personale, attraverso la promozione della lettura. Si prefigge, inoltre, di educare alla complessità dell’informazione, attraverso percorsi di educazione alla ricerca e all’uso competente delle informazioni nonché di promuovere e favorire l’acquisizione di abilità di studio e di conoscenze in un’ottica interdisciplinare. Il progetto prevede anche l’utilizzo delle strutture presenti sul territorio quale la Biblioteca di Viale Zara.

Elenco progetti

 

Comodato d’uso
Referente: Dussin
Tutte le classi
Il progetto ha lo scopo di Offrire alle famiglie che lo richiedono e che presentano certificazione ISEE un servizio di prestito gratuito di testi scolastici un risparmio economico per le famiglie la promozione della cultura del rispetto dei beni, della condivisione tra le persone, del riuso e del riciclo già in età scolare la partecipazione dei cittadini, genitori degli alunni, nel “prendersi cura” della cosa pubblica.
Elenco progetti

 

Sportello Psicologico
Referente: De Felice
Tutte le classi
Il progetto, a cura dell’Associazione Pepita Onlus, ha come finalità quella di promuovere e favorire il benessere psicofisico relazionale, attraverso il riconoscimento precoce del disagio evolutivo e mediante l’offerta di uno spazio di sostegno, informazione e riflessione, che permetta ai ragazzi di avere un supporto nei momenti di eventuali disagi o difficoltà.
Elenco progetti

 

Intercultura
Referente: Carosso
Tutte le classi
Il progetto intende migliorare la qualità dell’azione educativa in un contesto multiculturale, quale quello del territorio in cui la scuola è collocata. Il progetto ritiene fondamentale il ruolo svolto dalla scuola nei processi di integrazione e nella creazione di una sensibilità interculturale, necessaria per affrontare le sfide dell’attuale società complessa, dove le diverse identità si salvaguardino e si sommino, formando nuove realtà positive. Il progetto programma e condivide una serie di azioni volte a favorire l’inserimento e l’integrazione di alunni con un recente vissuto di immigrazione, nonché lo svolgimento di iniziative interculturali per tutti.
Classi prime: Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Classi seconde e terze: Festival Internazionale del Cinema

Elenco progetti 

 

Educazione all’Ambiente Digitale
Referente: De Felice
Tutte le classi
Classi prime: progetto “Io clicco positivo”. Introduce all’ambiente digitale. I ragazzi vivono già questo ambiente ma lo fanno in modo inconsapevole e non ne colgono potenzialità e rischi: per crescere devono imparare a vivere in questo ambiente conoscendone le caratteristiche e facendo scelte che facciano bene alla loro vita.
Classi seconde: progetto “Usa la testa e abbassa la cresta”. Favorisce la riflessione dei ragazzi sul concetto di rispetto inteso come base di qualsiasi relazione anche nel mondo digitale. La persona, intesa come valore umano unico e irripetibile, resta al centro tanto del mondo reale quanto della realtà virtuale anche quando la relazione avviene in Internet.
Classi terze: progetto “Solo per te”. Gli alunni vengono fatti ragionare sul tema dell’intimità, dell’affettività e della corporeità valorizzando l’unicità della persona, che va tutelata e protetta per evitare che perda il suo valore. I ragazzi saranno accompagnati a portare questa consapevolezza anche nell’ambiente digitale, dove le relazioni personali appaiono facili, riproducibili e immediate. Nel virtuale l’intimità assoluta è solo un’illusione ed è fondamentale prendere coscienza delle conseguenze legate alla condivisione di foto e video personali.

Elenco progetti

 

Lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco)
Referente: Armanni- Iori
Tutte le classi
Il progetto prevede la compresenza di un docente madrelingua in aula per alcune ore. Si valorizzano le lingue straniere come veicoli di comunicazione linguistica e culturale, come strumenti utili a sconfiggere pregiudizi e promuovere apertura e flessibilità in sintonia con gli intenti della scuola.
Madrelingua Inglese- Francese- Spagnolo
Il progetto prevede la presenza di un docente madrelingua in compresenza con il docente titolare. Si valorizzano le lingue straniere come veicoli di comunicazione linguistico-culturale, come strumenti utili a sconfiggere pregiudizi e promuovere apertura e flessibilità, in sintonia con gli intenti della scuola.
C.L.I.L. Together
Lo studio delle lingue è supportato da sperimentazioni di progetti C.L.I.L Together – Content and Language Integrated Learning– per migliorare le competenze di lingua straniera e allo stesso tempo acquisire nuovi contenuti disciplinari.
Progetti di raccordo
– “Professeurs en herbe Profesores en ciernes”:
 i nostri alunni diventano professori in erba e con grande passione ed energia impartiscono i primi rudimenti di francese, spagnolo e tedesco agli alunni più giovani della scuola primaria
– Progetto Galvani Orientamento: incontri con la scuola capofila Galvani e scuole del territorio per confrontarsi ogni anno su una tematica comune, vicina agli interessi degli studenti, condividendo lavori multimediali in lingua straniera di varie tipologie (interviste, pubblicità, racconti, canzoni, poesie).
Lingue e multimedialità: le lingue straniere utilizzano le nuove tecnologie per creare video e prodotti multimediali per esprimere idee ed emozioni.. in lingua!
Teatro in lingua: attività teatrali a scuola o sul territorio intendono promuovere la consapevolezza comunicativa e culturale.
Certificazioni linguistiche: gli studenti possono scegliere di aderire ai corsi di preparazione alle certificazioni di lingua: Inglese (Cambridge A2 Key) e Francese (DELF), che si tengono presso la scuola in orari pomeridiani.
Scambi linguistico-culturali: si organizzano brevi scambi linguistico-culturali all’estero per avviare confronti con la propria realtà linguistico-culturale e per sviluppare maggiore motivazione all’apprendimento delle lingue straniere.
Viaggi di istruzione all’estero: oltre a sviluppare competenze comunicative, i viaggi di istruzione mirano alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del paese straniero e alla conoscenza di organizzazioni internazionali quali O.N.U. e Parlamento Europeo.
Elenco progetti

 

Maglietta Franceschi
Referente: Cirillo
Tutte le classi
Il progetto prevede l’organizzazione di un concorso grafico per l’elaborazione di un logo per la maglietta annuale della scuola.
Seguendo le indicazioni progettuali gli alunni di tutte le classi presentano a concorso un disegno. Il vincitore diventerà il logo ufficiale della scuola che verrà stampato sulle magliette a cura dell’Associazione Genitori Franceschi.
Elenco progetti

 

Orchestra Condivisa
Referente: Zanotti
Classi a indirizzo musicale
Il progetto coinvolge tutte le classi a indirizzo musicale e risponde all’esigenza di porre l’attività del suonare insieme come lo strumento metodologico privilegiato all’interno del generale  percorso formativo e dello specifico apprendimento musicale. La pratica orchestrale si svolgerà regolarmente nel corso dell’anno prevedendo diversi momenti di esibizione pubblica e si concluderà con un concerto finale in teatro che coinvolge tutti i ragazzi delle sezioni musicali.
Il progetto dà continuità  all’esperienza dei tre precedenti anni scolastici in cui l’orchestra dell’indirizzo musicale della nostra scuola ha avuto modo di condividere diversi momenti  e il concerto finale con un gruppo di giovani strumentisti provenienti dal liceo musicale del Conservatorio “ G: Verdi” di Milano i cui studenti espletano nel nostro Istituto l’attività di Scuola – lavoro, arricchendo il suono della nostra orchestra e fungendo concretamente da orientamento per i nostri alunni interessati a proseguire gli studi musicali.
Elenco progetti

 

Orchestra della Natura
Referente: Lecchi
Classi prime
Il progetto propone agli studenti un’esperienza didattica interdisciplinare che li porterà a conoscere e sperimentare gli strumenti sonori delle origini della musica.
Vivere una pratica che emoziona, coinvolge, stimola e gratifica, in grado di far scoprire il linguaggio acustico primordiale permette a ogni alunno di esprimersi musicalmente in modo spontaneo.
Gli incontri offrono una ricca serie di spunti e di metodi per ricreare attorno ai partecipanti un’atmosfera di comunione con la natura, fondamentale per determinare la nascita di una coscienza ambientale e di una più profonda ed appagante capacità di ascolto.
Elenco progetti 

 

Orientamento
Referente: Bacci
Seconde e terze
Si articola attraverso un percorso finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi: conoscere l’offerta formativa del territorio, auto-valutarsi e progettare il proprio futuro. L’esigenza cui il progetto risponde è infatti la scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado. L’orientamento viene visto attraverso caratteristiche di formazione, oltre che di informazione, di trasversalità rispetto alle materie di studio, di progettualità, attraverso la programmazione di consigli di classe e in collaborazione con le famiglie.
Elenco progetti 

 

Raccordo Galvani
Referente: Iori-Armanni
Classi terze e 2 A-B-D
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’orientamento al fine di favorire la conoscenza del curriculo dei licei linguistici e di potenziare e accrescere la motivazione allo studio delle lingue straniere anche in modalità diverse dal solito.
Ha lo scopo di creare un ponte di raccordo tra scuola media e superiore, in particolare con il liceo linguistico Galvani attraverso un lavoro comune che quest’anno avrà come tematica “La Salvaguardia del Pianeta”, che potrà dunque confluire all’interno del contenitore “green school” per la certificazione della scuola.
Tale collaborazione è iniziata nel 2013 attraverso una tavola rotonda tra insegnanti del Liceo Galvani e insegnanti di lingue straniere delle scuole medie del territorio. Ogni scuola presenterà un lavoro in lingua/lingue straniera/e basato su canzoni,poesie, racconti, slogan , video, pubblicità.
Elenco progetti

 

Se mi aiuti riesco, anch’io posso imparare
Referente: Sampietro
Alunni con DSA
Il progetto si rivolge, in accordo con le famiglie, ai ragazzi con DSA per indirizzarli ad una   migliore organizzazione del lavoro scolastico attraverso specifiche indicazioni e suggerimenti sul metodo di studio. Volto a far acquisire agli alunni una autonomia operativa e valorizzarne le potenzialità al fine di realizzarne il successo formativo.
Elenco progetti 

 

Giochi matematici Kangourou
Referente:  Mannucci

Tutte le classi
Si tratta di un progetto che serve a promuovere la diffusione della cultura matematica attraverso un gioco-concorso. La preparazione avviene durante l’anno, potenziando le capacità di interpretare e risolvere quesiti logici utilizzando abilità e competenze in situazioni reali.
Elenco progetti 

 

Incontri con il Liutaio
Referente: Naibo
Classi terze/seconde
I ragazzi saranno poi invitati a un incontro sulla storia della chitarra elettrica, che la colloca nella storia musicale del ‘900, analizzando l’impatto della chitarra elettrica nella storia culturale e socio-economica del ‘900. L’ambito di intervento è la classe terza, affinché si possa integrare la conoscenza della storia novecentesca con elementi musicali e culturali relativi a questo strumento e collegare stili musicali e tipologie di chitarre elettriche dei vari periodi storico musicali.
Gli studenti di chitarra delle classi seconde incontreranno inoltre un liutaio, per approfondire la conoscenza tecnica delle modalità di costruzione della chitarra elettrica, riconoscere i differenti modelli di chitarra, fare una esperienza diretta di ascolto e visione di diversi tipi di chitarra elettrica, approfondire la conoscenza dello strumento, la sua struttura, i materiali e le loro caratteristiche, gli strumenti usati sia per la costruzione che per la riparazione e le modalità per una buona manutenzione e una cura quotidiana dello strumento, col fine di favorire autonomia nella gestione della propria chitarra.
Elenco progetti

 

Web-Radio 23
Referente:  Esposito

Tutte le classi
Che ruolo può avere una radio a scuola? Non molti ragazzi ascoltano la radio, però facendo un primo sondaggio abbiamo scoperto che può essere uno strumento coinvolgente. Molti pensano che un canale della radio sia una bella idea e vorrebbero essere intervistati. Così abbiamo deciso che nella nostra web-radio parleremo con loro di musica, cinema, progetti scolastici e sostenibilità. I podcast della radio degli scorsi anni possono essere ascoltati sul sito della scuola.
Elenco progetti 

 


 

I progetti degli anni scolastici passati sono disponibili a questa pagina.