Radio23 e il Cinema

Il progetto CInema del Tempo prolungato su Radio23

Proseguono le riprese del Musical della classe 1E. Radio 23 seguirà la troupe per documentare i lavori. Qui in esclusiva la presentazione del progetto

Il Musical della 1E - il mondo di oirartnoC

La Web Radio, oltre ad accompagnare il tradizionale progetto Cinema della classe 3C e il progetto Musical della classe 1E (classi a Tempo Prolungato), ha seguito per noi due festival facendo parte della giuria in Catchthemoon e lavorando con il MiWY per analizzare criticamente i cortometraggi africani presentati al festival.

La nostra classe 2E del tempo prolungato ha lavorato con MilanoWordYoung Festival, il primo festival di cinema e intercultura per ragazze e ragazzi, nato nell’ambito del FESCAAAL, Festival del cinema di Africa, Asia e America Latina per presentare i cortometraggi del festival sezione scuole secondarie primo grado.
​Abbiamo incontrato Valentina e Serena per discutere dei contenuti dei film e per confrontarci sui significati.
Ne sono nati diversi podcast che pubblichiamo e condividiamo con voi nelle pagine dedicate
Durante il festival abbiamo intervistato gli esperti e i ragazzi della Mohole, la scuola di cinema che ne cura la comunicazione. Vi terremo aggiornati

Ascolta Radio23 a MilanoWordYoung Festival

Nato nel 2019, il MIWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza di realtà provenienti da Africa, Asia e America Latina, le cui storie toccano tematiche riguardanti immigrazione, integrazione e solidarietà internazionale.

La zebra prismatica del Festival Cinema Africano Asia e America Latina realizza un sogno rimasto per anni nel cassetto, un vero e proprio festival competitivo rivolto alle scuole, studenti e docenti, con una selezione di film dedicata, che rappresenta un’evoluzione e un potenziamento dello storico Spazio Scuola che comprendeva tutte le attività educative e didattiche del Festival sin dalla sua prima edizione  (Fonte www.coeweb.org)

LA SCUOLA DI CINEMA MOHOLE AL MIWY: INTERVISTA SU RADIO23

Nell’ambito del MiWY, Radio23 intervista i ragazzi della scuola Mohole di Cinema (Milano). Uno scambio “tra pari” di una esperienza formativa e orientativa. La scuola Mohole, che ha curato le riprese durante tutto lo svolgimento del festival,  ha intervistato anche la nostra radio

THIS IS MY NIGHT (Questa è la mia notte), Yusuf Noaman | Egitto | 2019 | 17′
Sinossi
Contro il volere del marito e della società giudicante, una donna della periferia è determinata a passare una bella serata con il figlio affetto dalla sindrome di Down nei quartieri chic del Cairo, nella città caotica e festante per l’imminente partita di calcio. Riuscirà a guadagnarsi questi attimi di libertà?
MACHINI, Frank Mukunday, Tétshim | Repubblica Democratica del Congo, Belgio | 2019 | 10′
Sinossi

Film d’animazione in stop motion che unisce, con creatività ed eleganza, disegni a gessetto, sassolini e materiali di recupero, per raccontare l’impatto delle industrie minerarie sulla città, l’inquinamento e la lenta distruzione dell’uomo da parte dell’uomo.

DA YIE (Buona notte), Anthony Nti | Belgio, Ghana | 2019 | 21′
Sinossi
Mathilda e Prince sono due bimbi vivaci e desiderosi di nuove avventure. All’insaputa dei genitori salgono sull’auto di un ragazzo straniero che li porta a mangiare in un lussuoso hotel e li fa divertire. Ma il giovane lavora per una gang di malavitosi che recluta bambini per una misteriosa missione.
A FOOL GOD (Un Dio stupido), Hiwot Admasu Getaneh | Francia, Etiopia | 2019 | 20′
Sinossi

Senza esitazione, Mesi solleva suo fratello minore dal compito di uccidere un gallo, un sacrificio rituale riservato solo gli uomini. Quando la loro mamma malata viene a mancare, la nonna la incolpa: disobbedendo alla tradizione ha attirato l’ira di Dio sulla famiglia. Incapace di dare un senso alle credenze della nonna, l’irriverente Mesi comincia a interpretare a suo modo le antiche leggende.

Audio trailer del cortometraggio

I personaggi del cortometraggio

Catchthemoon – festival del cinema di animazione per ragazzi e ragazze che si è tenuto a dicembre a Napoli e sulla piattaforma di Cineteca Milano

Il Festival Catch the moon è un festival internazionale di cinema di animazione per bambini e ragazzi che si è svolto dal 14 al 20 dicembre 2020 a Napoli

Il 20 dicembre è stata la giornata dedicata alle premiazioni, in cui si sono scoperti i vincitori selezionati dalla giuria tecnica e da quella delle scuole: Precieux, Love Quest, The witch and the baby

Ascolta i podcast di Radio23 al Festival Catchthemoon

Noi abbiamo fatto parte della giuria +11: abbiamo osservato e valutato i vari cortometraggi, assegnando un punteggio da 1 a 5, in base a quanto il film ci è piaciuto I corti erano tutti molto belli e interessanti, tanto da farci riflettere su argomenti comuni alle persone del mondo e da aiutarci a diventare persone migliori.

Anche la classe 2F ha fatto un laboratorio sul cortometraggio Précieux di Paul Mas – 13’45” – Francia – 2020 –

Nell’ambito del progetto Cinema del tempo prolungato, la classe 3C ha realizzato una breve “rivisitazione” di un momento cruciale de L’attimo fuggente, il film di Peter Weir, 1989,  collaborando alla realizzazione di un trailer di formazione dei docenti all’uso del linguaggio cinematografico a scuola. La richiesta è venuta da COE – Centro di Orientamento Educativo e da Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Ascolta il podcast dell'intervista alla 3C

In attesa di pubblicare il link al lavoro video dei ragazzi, ascoltiamo l’intervista