Indicazioni per le famiglie per l’avvio dell’anno scolastico 2020-2021

Accoglienza delle classi prime
I bambini delle classi prime saranno accolti dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti giovedì 10 settembre nel cortile della scuola. Il programma completo della mattinata è consultabile sul sito dell’Istituto Comprensivo Franceschi, sezione Scuola Primaria.

Inizio e orario delle lezioni
Le lezioni inizieranno per tutte le classi lunedì 14 settembre 2020 e, fino al 30 settembre 2020, si svolgeranno senza il servizio mensa e secondo il seguente orario:

Orario di entrata/uscita Entrata/Uscita lato:
Via Muzio

Lato Gioia

Viale Sondrio Viale Sondrio

Lato Gioia

Viale Sondrio

Lato Timavo

8.00 – 12.00 4 C 3 A 4 A 3 B
8.15 – 12.15 2 B 1 D 5 D 5 C
8.30 – 12.30 2 C 1 B 3 C 5 E
8.45 – 12.45 2 A 1 A 5 B 5 A
9.00 – 13.00 4 B 1 C 3 D

Il primo giorno di scuola i genitori non potranno accompagnare in classe i bambini e le bambine. Negli orari indicati, ogni classe, troverà all’entrata i propri insegnanti che li/le prenderanno in consegna.
I bambini dovranno venire a scuola indossando (ogni giorno) la mascherina chirurgica e avendo con sé una busta/custodia dove poterla riporre nei momenti in cui sarà permesso toglierla.
Inoltre, i bambini dovranno avere con sé una borraccia/bottiglina di acqua per bere durante la giornata e un pacchetto di fazzolettini di carta.

Modulistica
Il primo giorno di scuola è importante restituire alle/ai docenti di classe la seguente modulistica opportunamente compilata:

• Modulo DELEGA per il ritiro degli alunni (comprendente anche i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità).
  • Patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia con norme Covid-19.

I moduli sono scaricabili dal sito dell’IC Franceschi, sezione Scuola Primaria / Modulistica / Alunni oppure disponibili in formato cartaceo presso la portineria della Scuola Primaria.
Possono essere restituiti ai docenti, opportunamente compilati e firmati, in formato cartaceo oppure inviati tramite mail.

Materiale
In questi giorni, tra le tante attività, tutte le maestre e i maestri stanno definendo il materiale scolastico occorrente per ogni alunno.
Si consiglia alle famiglie di non acquistare alcun materiale scolastico, compreso gli zaini, ma di aspettare le indicazioni delle maestre e dei maestri che saranno inviate alle famiglie non appena definite in ogni interclasse e/o team docente.
Il diario scolastico sarà fornito dalla scuola.

Comunicazioni con i/le docenti
Il diario sarà di uso esclusivo di ogni bambino e di ogni bambina per la scrittura dei compiti. Le comunicazioni scuola-famiglia, anche quelle quotidiane, avverranno esclusivamente attraverso la posta elettronica. I genitori possono scrivere alle maestre e ai maestri della classe usando gli indirizzi d’istituto.
Allegato alla presente comunicazione trovate l’elenco delle classi con gli indirizzi di posta elettronica attualmente disponibili delle maestre e dei maestri. Eventuali indirizzi di docenti che arriveranno in seguito saranno tempestivamente comunicati alle famiglie.
Si consiglia di scrivere sin da subito una mail di saluto/presentazione alle/ai docenti in modo che ciascuna/o possa ricevere l’indirizzo di posta di uno o di entrambi i genitori a cui inviare le comunicazioni.

Didattica a distanza / Piattaforma TEAMS / Registro Elettronico
Per ogni alunno e alunna della scuola primaria sono state generate delle credenziali di accesso alla piattaforma TEAMS di Microsoft. Tali credenziali e le modalità di attivazione della piattaforma saranno a breve comunicate dalle/dai docenti di classe alle famiglie.
Queste saranno utili in caso di attivazione di didattica a distanza, eventuale didattica integrata, ma anche per l’accesso dei genitori alle assemblee di classe e ai rappresentanti alle assemblee di interclasse.

Le famiglie che non sono in possesso delle credenziali per accedere al Registro Elettronico o che le abbiano smarrite, sono pregate di comunicarlo alle/ai docenti della propria classe che provvederanno a chiedere alla responsabile del plesso per il Registro Elettronico nuove credenziali e ad inviarle alle famiglie.

Sito Istituto Comprensivo Franceschi
Si pregano le famiglie di controllare costantemente la sezione Scuola Primaria del sito dell’Istituto Comprensivo Franceschi:

www.icsfranceschi.edu.it

Tutte le successive comunicazioni alle famiglie da parte dell’Istituzione Scolastica saranno tempestivamente pubblicate sulle pagine del sito.

Prof.ssa Simona Chiacchiari

Indirizzi e-mail docenti scuola primaria

Return to school

English Spanish Chinese Arabic