OPEN DAY SECONDARIA
Open Day PRIMARIA 16 Novembre
Incontro DSA Primaria 28 Novembre
Incontro DSA SEcondaria 21 Novembre
In sezione Circolari tabella orario classi secondaria 9-13 sett.
Slider

Nell’ambito del Festival internazionale Piccolo Grande Cinema organizzato da MIC-Fondazione Cineteca Italiana, il 2 novembre 2019 ore 15.00 è stato proiettato il cortometraggio realizzato lo scorso anno dalle classi del Tempo Prolungato della Scuola secondaria Roberto Franceschi di Milano.
Luogo dell’evento: Auditorium Testori, palazzo della Regione – Piazza Città di Lombardia.

Il nuovo sito di scuola e’

www.icsfranceschi.edu.it/wp

Alle allieve e agli allievi
Al Direttore S.G.A.
Alle Istituzioni del territorio

SALUTO DELLA NUOVA DIRIGENTE SCOLASTICA

In occasione del mio insediamento in qualità di Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Roberto Franceschi, desidero porgere il mio saluto anzitutto alle alunne e agli alunni della  scuola; il mio sguardo sarà sempre rivolto a loro, alle loro esigenze, alle loro aspettative perché crescano e si realizzino come persone e come cittadini.

Do il mio benvenuto ai genitori, importanti interlocutori del dialogo educativo.

Rivolgo il mio saluto al Sindaco della Città Metropolitana e all’Amministrazione Comunale della Zona 2 con cui sono sicura di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola; saluto il Consiglio d’istituto, le Organizzazioni sindacali, gli attori delle diverse realtà culturali e sociali del territorio.

Saluto i docenti che costituiscono una eccellente comunità educante e operano in un clima di appartenenza, condivisione e rispetto. Saluto la Dsga, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici che agiscono sempre con competenza, dedizione e impegno.

Inizia un nuovo anno scolastico.  Anche per me è nuovo. Per questo mi attiverò al massimo per essere all’altezza del compito che mi è stato affidato.

Alle studentesse e agli studenti raccomando impegno, partecipazione attiva alla vita scolastica attraverso un comportamento corretto e propositivo. Ai genitori rivolgo l’invito di collaborare insieme nel rispetto dei ruoli di ciascun componente.

Cari ragazzi la nostra scuola è un luogo speciale – non dimenticatevelo – perché porta il nome di un giovane che ha fortemente creduto nello studio al servizio dell’impegno sociale. La sua testimonianza deve essere per ciascuno di noi modello di “Studium atque Humanitas”, di cittadinanza attiva che agisce consapevolmente in difesa del Bene comune.

Un augurio di Buon anno scolastico e di Buon lavoro a tutti.

La Dirigente Scolastica                                                                                                                    Prof. Simona Chiacchiari

Vi presentiamo il nostro nuovo progetto condiviso:

LA SCATOLA MAGICA locandina Tutta colpa

LA SCATOLA MAGICA locandina Sotto la luna

I nostri Progetti più da vicino…

Scuola Secondaria

Progetto genitori: peer parent tutoring :

Annuncio 1 incontro_multilingue Sept 18

Che le cose siano così,

non vuol dire che debbano andare così, solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare vi è un prezzo da pagare, ed è allora, che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.

Giovanni Falcone