La storia

L’Istituto Comprensivo “Franceschi” si è costituito il 1° settembre 2008 in seguito alla razionalizzazione voluta dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Ne fanno parte la Scuola Primaria “Muratori e Menotti Pio” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Roberto Franceschi” che comprende anche sezioni a indirizzo musicale e a tempo prolungato.

La storia della scuola

Dal 26 novembre 1982 la Scuola Secondaria di primo grado è ufficialmente intitolata a Roberto Franceschi un ragazzo con un’appassionata concezione dello studio in funzione di una profonda trasformazione sociale. “Il nome che portiamo è quello di un ragazzo gioioso, intelligente, sportivo, capace di dedicare molto del suo tempo allo studio e al lavoro e nello stesso tempo animato da un ideale di democrazia, di giustizia e di impegno personale a favore della comunità (…) Come tutti i giovani pensosi Roberto voleva cambiare il mondo, era proiettato in un orizzonte di speranza, di crescita civile e umana in cui a tutti fossero assicurati dignità e rispetto (Prof.ssa Pina Fais Ferri “Il nome che abbiamo scelto”. Milano, 2000).