Scuola Secondaria di Primo Grado “Roberto Franceschi”

Dal 26 novembre 1982 la Scuola Secondaria di primo grado è ufficialmente intitolata a Roberto Franceschi un ragazzo con un’appassionata concezione dello studio.

Codice Meccanografico: MIMM8DV012

Cosa fa

“Il nome che portiamo è quello di un ragazzo gioioso, intelligente, sportivo, capace di dedicare molto del suo tempo allo studio e al lavoro e nello stesso tempo animato da un ideale di democrazia, di giustizia e di impegno personale a favore della comunità (…) Come tutti i giovani pensosi Roberto voleva cambiare il mondo, era proiettato in un orizzonte di speranza, di crescita civile e umana in cui a tutti fossero assicurati dignità e rispetto (Prof.ssa Pina Fais Ferri “Il nome che abbiamo scelto”. Milano, 2000).

La nostra scuola partecipa alle offerte educative della Fondazione Roberto Franceschi Onlus

La Scuola Secondaria di I Grado Roberto Franceschi presenta un’offerta formativa
versatile basata su tre tempi scuola:

indirizzo musicale, tempo ordinario e tempo prolungato.

INDIRIZZO MUSICALE:

Realtà della scuola pubblica presente sul territorio italiano dal 1969.

Vi insegnano docenti professionisti con curriculum artistico oltre che didattico.

L’insegnamento dello strumento musicale SI AGGIUNGE alle due ore di educazione musicale già presenti nel curricolare delle 30 ore e permette di approfondire lo studio della musica attraverso l’esperienza di suonare uno strumento.

Talvolta, laddove l’attitudine e l’impegno dell’alunno/alo consentono, può diventare anche la base di un percorso professionalizzante.

IL NOSTRO PERCORSO DI STUDI

Cosa facciamo:

• Si studia uno strumento musicale: pianoforte, violino, flauto e chitarra.
  • Si fanno lezioni individuali e per piccoli gruppi
  • Si impara a leggere la musica nelle ore dedicate alla Teoria
  • Si conosce la cultura musicale nelle ore di Ed.Musicale
  • Si suona con i compagni di altri strumenti nelle ore di Musica d’Insieme
  • Si suona in Orchestra a classi unite o in Ensamble
  • Si creano momenti di esibizioni pubbliche
  • Si partecipa a concorsi dedicati ai giovani musicisti
  • Si fanno uscite a Concerti, Musei, Laboratori di liuteria, Eventi musicali
  • Si fanno collaborazioni con altre realtà musicali scolastiche e professionali.

2 Quando:

Le lezioni di strumento sono TRE spazi orari aggiunti alle 30 ore curricolari:

prevalentemente dal primo pomeriggio e, per gli alunni delle classi prime, con possibilità di essere adiacenti alle ore del mattino.

TEMPO ORDINARIO:

Il Tempo Ordinario è un tempo scuola completo, costituito da 30 ore settimanali, che offre una formazione a 360 gradi e promuove progetti ed attività di approfondimento interdisciplinari e specifiche per varie materie. Di seguito alcuni esempi di lavori recenti che hanno coinvolto i nostri ragazzi:

Video interattivo del Dipartimento di Lingue

TEMPO PROLUNGATO:

Il Tempo Prolungato è un tempo scuola curricolare dilatato, attivato nella scuola Secondaria di I grado sulla base di progetti presentati e deliberati dal Collegio docenti.

Il quadro normativo orario settimanale delle discipline e le classi di concorso individuate sono specificati  nel  DPR n.89/2009 e prevedono  15 ore settimanali per italianostoria e geografia e 9 ore settimanali per matematica e scienze, oltre che 1 ora settimanale di approfondimento per le materie letterarie ( presente anche nel tempo normale).

In questi ultimi anni gli studenti e i docenti del nostro Istituto hanno lavorato, oltre che attraverso i percorsi tradizionali, su progetti , attività in compresenza e di tipo laboratoriale. Un modo di apprendere  basato prevalentemente sulla didattica cooperativa che ha favorito consapevolezza di sé nel rapporto con gli altri.

Strutture dipendenti

Simona Chiacchiari