Progetti a.s. precedenti | Secondaria

 

Anno Scolastico 2019-2020

PROGETTO REFERENTE CLASSI COINVOLTE
Accoglienza    Mannucci Classi prime
Antidispersione    Felici Tutte le classi
Arte del Parlare    Sampietro 3B e 3D
Biblioteca    Bacci-Musso Tutte le classi
Comodato d’uso    Dussin Tutte le classi
Con-tatto e Sportello Psicologico    Dussin – Pella Tutte le classi
Giochi “Matematica senza frontiere junior”    Mannucci Classi prime
Giornate Aperte    Amendola Tutte le classi
Green School    Amendola – De Felice Tutte le classi, alcune tutor
Intercultura    Carosso Tutte le classi
Laboratorio di scienze    Mannucci Classi prime e seconde
Legalità e lotta al cyberbullismo    Sampietro Tutte le classi
Lingue straniere    Armanni – De Gregori – Iori Tutte le classi
Maglietta Franceschi    Amendola Tutte le classi
Motoria con Esperto    Demonte Tutte le classi
Orchestra Condivisa    Zanotti Classi a indirizzo musicale
Orchestra della Natura    Frassinetti Classi prime
Orientamento    Allegra Seconde e terze
Prevenzione    De Felice -Turati Classi seconde
Raccordo Galvani    Iori-Armanni Classi terze e 2 A-B-D
Sapientino    Liverino-Mazzei Alunni DVA prime e terze
Scatola Magica – cinema a scuola    Amendola Classi prime e seconde TP
Scuol@ nella Rete    Amendola Classi seconde e terze
Se mi aiuti riesco, anch’io posso imparare    Sampietro Alunni con DSA
Storia del Jazz. Chitarra Elettrica e Liutaio    Nicita-Naibo Classi terze/seconde
Teatro e Memoria    Carosso Classi terze E e D

 

Galleria Progetti

 

Accoglienza
Referente: Mannucci
Classi prime
Il progetto accoglienza è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni delle classi prime. Tale progetto consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola media come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”.
Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo con gli alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo. Il progetto costituisce, inoltre, un momento di osservazione dei comportamenti e delle abilità, utile per integrare le informazioni raccolte attraverso i colloqui con le maestre e i test d’ingresso.
Tra gli obiettivi: favorire l’inserimento nella scuola media; accrescere l’autostima, la disponibilità a socializzare e ad apprendere; esplorare le potenzialità e le lacune presenti nel gruppo classe; promuovere atteggiamenti cooperativi e collaborativi che favoriscano lo star bene a scuola; riflettere sul proprio rapporto con la scuola, confrontare esperienza, opinioni, desideri e aspirazioni.
Il progetto si avvale della collaborazione del Gruppo Volontari Guide Parco Nord, della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, del PIME.
Elenco progetti

 

Antidispersione
Referente: Felici
Tutte le classi

L’obiettivo di progetto è quello dell’inclusione degli alunni con fragilità emotiva o difficoltà scolastica, e/o a rischio di dispersione, tramite un percorso di recupero dell’autostima, sulla gestione del conflitto (a cura dell’Associazione Casa Pace di Milano) e un percorso Mentore (in collaborazione con volontari dell’Umanitaria).
Lo scopo essenziale è di offrire l’opportunità per uno sviluppo armonico a tutti quei minori che mostrano un approccio allo studio caratterizzato da scarsa motivazione, discontinuità, apatia, disinteresse, difficoltà nelle relazioni interpersonali; in altre parole che hanno un difficile inserimento nell’ambiente scolastico.
Elenco progetti

 

Arte del Parlare
Referente: Sampietro
3B e 3D
Il progetto “L’Arte del Parlare” si propone di essere una esperienza arricchente e stimolante per gli studenti di terza media, sia in vista dell’esame di fine anno, sia in prospettiva futura, quando sarà fondamentale per i ragazzi esprimersi in modo efficace e convincente, nelle varie situazioni che si troveranno ad affrontare (scuole superiori, nuove amicizie, esami universitari, colloqui di lavoro, situazioni professionali o personali) in cui verrà  loro richiesto di esprimersi di fronte a singoli interlocutori o a gruppi di persone più o meno numerosi.
Si tratta di competenze che per i giovani è fondamentale sviluppare e possedere, per poter raggiungere i propri obiettivi, presenti e futuri: padroneggiare gli strumenti della Comunicazione, essere consapevoli delle proprie potenzialità espressive, affrontare le varie situazioni in cui la realtà di oggi richiede una buona capacità di parlare in mondo coinvolgente ed efficace.
Elenco progetti

 

Biblioteca
Referente: Bacci-Musso
Tutte le classi
Il progetto si rivolge a tutti gli alunni della scuola, allo scopo di educare alla conoscenza e all’utilizzo della biblioteca, stimolare e sviluppare negli alunni le potenzialità perché diventino lettori competenti e motivati; offrire esperienze di arricchimento personale, attraverso la promozione della lettura, intesa come mezzo per accrescere il proprio patrimonio culturale, per scoprire molteplici modi di comunicare, per sviluppare la creatività e la fantasia. Si prefigge inoltre di educare alla complessità dell’informazione, attraverso percorsi di educazione alla ricerca delle informazioni e di promuovere e favorire l’acquisizione di abilità di studio, di conoscenze e competenze in un’ottica interdisciplinare. Inoltre per favorire la conoscenza e l’utilizzo delle strutture presenti sul territorio, le classi prime si recano alla Biblioteca di Viale Zara per il tesseramento .
Elenco progetti

 

Comodato d’uso
Referente: Dussin
Tutte le classi
Il progetto ha lo scopo di Offrire alle famiglie che lo richiedono e che presentano certificazione ISEE un servizio di prestito gratuito di testi scolastici un risparmio economico per le famiglie la promozione della cultura del rispetto dei beni, della condivisione tra le persone, del riuso e del riciclo già in età scolare la partecipazione dei cittadini, genitori degli alunni, nel “prendersi cura” della cosa pubblica.
Elenco progetti

 

Con-tatto e Sportello Psicologico
Referente: Dussin – Pella
Tutte le classi
Il progetto è a cura del Consultorio di via Restelli. Gli esperti sono a diretto contatto con i ragazzi con lezioni di didattica frontale. Classi prime: Le paure, le reti relazionali, l’autorità dei genitori. In seconda: I sentimenti ed emozioni, star bene in classe, femminilità e mascolinità, i bisogni. In terza: La sessualità, l’innamoramento, l’amicizia. E’ previsto un Incontro con ginecologo.
Il progetto prevede anche la presenza di uno ” Sportello”, un luogo dove essere ascoltati e aiutati da un adulto competente a poter “pensare” le proprie esperienze emotive e ad affrontare le proprie difficoltà, migliorandone la comprensione e la possibilità di rappresentarle mentalmente.
Elenco progetti

 

Giochi “Matematica senza frontiere junior”
Referente: Mannucci
Classi prime
La finalità di questi giochi è quella di favorire la curiosità e l’interesse per la matematica, il lavoro di grupe la capacità organizzativa, la partecipazione di tutti, l’assunzione di responsabilità comune nel raggiungere il risultato; la pratica di una lingua straniera. Sono rivolti alla classe intera e prevedono due prove “giochi di allenamento” .
Elenco progetti

 

Giornate Aperte
Referente: Amendola
Tutte le classi
Nelle tre Giornate Aperte di Dicembre, Maggio e  Fine Anno si creano momenti di apertura della scuola al territorio e di condivisione delle esperienze tra le classi e con le famiglie degli alunni e tra gli stessi docenti delle diverse discipline. Durante la giornata aperta di Natale è prevista anche la visita della scuola da parte delle famiglie dei ragazzi di 5^ elementare che verranno accompagnati dai ragazzi di terza media. I temi  trattati sono strettamente legati all’intercultura e all’accoglienza (giornata di Natale organizzata in collaborazione con il COE, con danze e animazioni con ritmi e musica africana, giochi di cooperazione interculturale, ecc…), ai valori dello sport non competitivo (Marcia Franceschi al Parco Nord organizzata in collaborazione con il Comitato Genitori Franceschi), alla condivisione di esperienze e laboratori svolti durante l’anno e all’orientamento per i ragazzi di seconda.
Elenco progetti

 

Green School
Referente: Amendola – De Felice
Tutte le classi con alcune tutor
La nostra scuola ha aderito a Green School, un progetto promosso da una rete di Associazioni No Profit ed Enti territoriali per sollecitare nelle scuole comportamenti Eco sostenibili in diversi ambiti, per educare tutta la popolazione scolastica e le famiglie  a consumi consapevoli e al risparmio di risorse non rinnovabili (obiettivi Agenda 2030).
L’obiettivo è di certificare la nostra scuola come una “GreenSchool”, cioè rispettosa dell’ambiente. Per poter conseguire tale certificazione gli studenti, i docenti e tutto il personale della scuola saranno coinvolti in un’analisi delle stato iniziale del nostro Istituto per individuare delle azioni concrete da mettere in campo. Il progetto prevede un lavoro  interdisciplinare, che motivi tutti ad una partecipazione attiva e inclusiva, utilizzando diversi linguaggi verbali e non verbali per promuovere comportamenti corretti e consapevoli.
Il nostro Ente tutor è il COE, Centro per l’Orientamento Educativo che opera sul territorio su temi di carattere sociale, accoglienza e intercultura. La scuola ha aderito a due proposte di Oikos per l’intervento Life Beyond Plastic in due classi prime; al progetto #Ambienteascuola di AMSA che prevede la formazione di docenti e personale alla raccolta differenziata e la distribuzione dei contenitori nelle scuole ed è in contatto con Associazione Banco Alimentare per il programma Banco a scuola e cura le relazioni con Milano Ristorazione per una collaborazione attiva contro lo spreco alimentare.
Le classi che partecipano al progetto sono tante, ognuno con il proprio contributo. Quelle del Tempo Prolungato si occupano del monitoraggio e della divulgazione degli obiettivi e dei risultati di progetto.
Gli studenti della scuola hanno individuato 3 pilastri: acqua, rifiuti e spreco alimentare che saranno oggetto di approfondite osservazioni e misurazioni, anche in relazione al tema trasversale Nord/Sud del mondo. Il progetto prevede una raccolta di dati sullo stato di fatto e la misurazione quantitativa e qualitativa di alcuni fenomeni legati ai temi di riferimento (Acqua, spreco e rifiuti) e, successivamente, la messa in atto di tutta una serie di strategie atte alla consapevolezza dei problemi, alla diminuzione dell’impatto, alla certificazione della scuola.
Il progetto è realizzato, grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo: ASPEm, Cast, Celim, Istituto Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano.
Elenco progetti

 

Intercultura
Referente: Carosso
Tutte le classi
Il progetto intende migliorare la qualità dell’azione educativa in un contesto multiculturale, quale quello del territorio in cui la scuola è collocata. Il progetto ritiene fondamentale il ruolo svolto dalla scuola nei processi di integrazione e nella creazione di una sensibilità interculturale. Il progetto programma e condivide una serie di attività volte a favorire l’inserimento e l’integrazione di alunni con un recente vissuto di immigrazione, l’organizzazione di corsi di italiano per stranieri, nonché lo svolgimento di iniziative e didattiche interculturali per tutti.
Elenco progetti 

 

Laboratorio di scienze
Referente: Mannucci
Classi prime e seconde
Durante l’anno scolastico i docenti di Matematica e Scienze realizzano dei laboratori scientifici, durante due ore di compresenza, su tutte le classi dell’Istituto. L’obiettivo è avviare tutti gli studenti al metodo scientifico, che prevede il laboratorio come strumento per formulare ipotesi e osservare i vari fenomeni; operare utilizzando la manualità; raccogliere dati ed elaborarli traendo delle conclusioni dal fenomeno osservato, la descrizione delle varie fasi del fenomeno osservato e la verifica dell’ipotesi.
Elenco progetti 

 

Legalità e lotta al cyberbullismo
Referente: Sampietro
Tutte le classi
Il progetto promuove l’adesione responsabile della persona ai valori della vita democratica,  alle leggi e alle regole, ai fini di una solidale crescita nella convivenza civile.
Sono previsti incontri con testimoni diretti delle diverse tematiche proposte: cyber bullismo, bullismo, criminalità, violazione del codice della strada.
Elenco progetti

 

Lingue straniere
Referente: Armanni-De Gregori- Iori
Tutte le classi
Madrelingua Inglese- Francese- Spagnolo
Il progetto prevede la presenza di un docente madrelingua in compresenza con il docente titolare. Si valorizzano le lingue straniere come veicoli di comunicazione linguistico-culturale, come strumenti utili a sconfiggere pregiudizi e promuovere apertura e flessibilità, in sintonia con gli intenti della scuola.
Sperimentazioni C.L.I.L. Together
Lo studio delle lingue è supportato da brevi moduli di ClilContent and Language Integrated Learning– per migliorare le competenze di lingua straniera e allo stesso tempo acquisire nuovi contenuti disciplinari.
Progetti di raccordo. “Professeurs en herbe Profesores en ciernes”: alunni che diventano professori in erba e con grande passione ed energia impartiscono i primi rudimenti di francese e di spagnolo agli alunni più giovani della scuola primaria.
Lingue e multimedialità: alunni di secondaria si confrontano con studenti di un liceo linguistico condividendo prodotti multimediali in lingua straniera e creatività.
Teatro in lingua: attività teatrali a scuola o sul territorio intendono promuovere la consapevolezza comunicativa e culturale.
Certificazioni linguistiche: gli studenti possono scegliere di aderire ai corsi di preparazione alle certificazioni esterne di lingua Inglese (Trinity) e Francese (DELF), che si tengono presso la scuola in orari pomeridiani.
Scambi linguistico-culturali e viaggi di istruzione all’estero
Si organizzano momenti formativi e brevi scambi linguistico-culturali all’estero per avviare confronti con la propria realtà linguistico-culturale e per potenziare l’interesse verso l’approfondimento della lingua straniera. Oltre a sviluppare competenze comunicative, i viaggi di istruzione mirano alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del paese straniero.
Elenco progetti

 

Maglietta Franceschi
Referente: Amendola
Tutte le classi
Il progetto prevede l’organizzazione di un concorso grafico per l’elaborazione di un logo per la maglietta della scuola.
Seguendo le indicazioni progettuali di un regolamento appositamente predisposto, gli alunni di tutte le classi presentano a concorso un disegno. Durante la festa di fine anno vi sarà la premiazione. Le magliette saranno vendute a cura dell’Associazione dei Genitori Franceschi e parte del guadagno sarà utilizzato per il fondo di Solidarietà della scuola.
Elenco progetti

 

Motoria con Esperto
Referente: Demonte
Tutte le classi
Il progetto si pone come obiettivo il potenziamento delle discipline motorie e sportive, lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, all’educazione fisica e allo sport e di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto delle regole tramite la pratica di sport non convenzionali come Ultimate Frisbee e Badmington.  Il progetto si prefigge di stimolare negli alunni più sedentari il desiderio alla pratica sportiva; valorizzazione degli studenti con particolari attitudini motorie e sportive; migliorare l’interazione tra  ragazzi e ragazze eliminando il divario tecnico, in quanto i ragazzi si troveranno ad utilizzare attrezzi non di uso comune e infine, il miglioramento delle competenze sociali e civiche.
Elenco progetti

 

Orchestra Condivisa
Referente: Zanotti
Classi a indirizzo musicale
Il progetto coinvolge tutte le classi a indirizzo musicale e risponde all’esigenza di porre l’attività del suonare insieme come lo strumento metodologico privilegiato all’interno del generale  percorso formativo e dello specifico apprendimento musicale. La pratica orchestrale si svolgerà regolarmente nel corso dell’anno prevedendo diversi momenti di esibizione pubblica e si concluderà con un concerto finale in teatro che coinvolge tutti i ragazzi delle sezioni musicali.
Il progetto dà continuità  all’esperienza dei tre precedenti anni scolastici in cui l’orchestra dell’indirizzo musicale della nostra scuola ha avuto modo di condividere diversi momenti  e il concerto finale con un gruppo di giovani strumentisti provenienti dal liceo musicale del Conservatorio “ G: Verdi” di Milano i cui studenti espletano nel nostro Istituto l’attività di Scuola – lavoro, arricchendo il suono della nostra orchestra e fungendo concretamente da orientamento per i nostri alunni interessati a proseguire gli studi musicali.
Elenco progetti

 

Orchestra della Natura
Referente: Frassinetti
Classi prime
Il progetto propone agli studenti un’esperienza didattica interdisciplinare che li porterà a conoscere e sperimentare gli strumenti sonori delle origini della musica.
Vivere una pratica che emoziona, coinvolge, stimola e gratifica, in grado di far scoprire il linguaggio acustico primordiale permette a ogni alunno di esprimersi musicalmente in modo spontaneo.
Gli incontri offrono una ricca serie di spunti e di metodi per ricreare attorno ai partecipanti un’atmosfera di comunione con la natura, fondamentale per determinare la nascita di una coscienza ambientale e di una più profonda ed appagante capacità di ascolto.
Elenco progetti 

 

Orientamento
Referente: Allegra
Seconde e terze
E’ rivolto a tutti gli alunni di terza media e ai relativi docenti, si articola attraverso un percorso finalizzato al raggiungimento di due obiettivi: conoscere l’offerta formativa del territorio, auto-valutarsi per progettare il proprio futuro (prossimo). L’esigenza cui il progetto risponde è infatti la scelta consapevole, adeguata, della scuola secondaria di secondo grado. L’orientamento viene concepito come formazione, oltre che informazione.
E’ un progetto trasversale a tutte le materie di studio e che si svolge in collaborazione con le famiglie.
Al mese di Ottobre le classi terze partecipano ad un Campus sull’orientamento organizzato all’interno della scuola in collaborazione con Istituti Scolastici Superiori che presentano le loro attività a studenti, docenti e genitori.
Elenco progetti 

 

Prevenzione
Referente: De Felice -Turati
Classi seconde
Il progetto coinvolge degli esperti esterni alla nostra scuola, che vengono ad approfondire e ad ampliare quanto viene spiegato ai ragazzi dai docenti di materia: un cardiochirurgo di Niguarda illustra i comportamenti corretti che si possono tenere fin da giovani per evitare, da adulti, problemi al sistema cardiocircolatorio; un medico specialista della LILT affronta le problematiche legate al tabagismo e alle dipendenze, in un’età molto delicata dei ragazzi, per renderli più consapevoli e aiutarli a scegliere comportamenti e stili di vita più corretti.
Elenco progetti 

 

Raccordo Galvani
Referente: Iori-Armanni
Classi terze e 2 A-B-D
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’orientamento al fine di favorire la conoscenza del curriculo dei licei linguistici e di potenziare e accrescere la motivazione allo studio delle lingue straniere anche in modalità diverse dal solito.
Ha lo scopo di creare un ponte di raccordo tra scuola media e superiore, in particolare con il liceo linguistico Galvani attraverso un lavoro comune che quest’anno avrà come tematica “La Salvaguardia del Pianeta”, che potrà dunque confluire all’interno del contenitore “green school” per la certificazione della scuola.
Tale collaborazione è iniziata nel 2013 attraverso una tavola rotonda tra insegnanti del Liceo Galvani e insegnanti di lingue straniere delle scuole medie del territorio. Ogni scuola presenterà un lavoro in lingua/lingue straniera/e basato su canzoni,poesie, racconti, slogan , video, pubblicità.
Elenco progetti

 

Sapientino
Referente: Liverino-Mazzei
Classi prime e seconde TP
Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio di manualità dove gli alunni potranno sperimentare diverse tecniche di manipolazione. L’attività prevede l’utilizzo di vari materiali ( tempere, carta, cartoncino, colla, compensato, fili elettrici, pila, ferma campioni ecc…).
Dopo una prima fase introduttiva in cui verranno studiate fotografie, immagini, mappe e letti testi descrittivi riguardanti l’argomento scelto gli alunni, essi saranno guidati alla realizzazione di manufatto legato a idee desunte dalla lettura e dalle osservazioni dell’iconografia.
Elenco progetti

 

Scatola Magica – Cinema a scuola
Referente: Amendola
Classi prime e seconde TP
Il Tempo Prolungato  è un tempo scuola più ricco, che accoglie e promuove progetti di durata annuale o biennale. Il progetto è legati all’introduzione del linguaggio cinematografico a scuola ed è supportato da  accordi di rete con Enti e soggetti presenti sul territorio: l’IC Locatelli Quasimodo, con cui condivide competenze e attrezzature cinematografiche, il MIC— Museo Interattivo del Cinema per la sperimentazione della Piattaforma per la Didattica attraverso il Cinema, gli  incontri di formazione, le visite alla struttura, il COE, con l’uso dei Cortometraggi del Festival del Cinema di Africa, Asia e America Latina nella formazione interculturale degli alunni e degli insegnanti.
I temi trattati sono inerenti ai Diritti di tutti i ragazzi e le ragazze, con laboratori attivi per sperimentare e interiorizzare problemi sociali e sviluppare la dimensione di cittadinanza attiva.
Quest’anno il progetto cinema si sviluppa nelle classi seconde e prime, affrontando da un lato la sperimentazione dell’uso del Cinema per lo studio disciplinare di Arte e Immagine e Storia, con particolare riferimento al tema della pubblicità e della propaganda (Piattaforma The Film Corner  – MIC e partner internazionali) e dall’altra l’uso delle tecnologie per la realizzazione di una animazione a tema ambientale, in collaborazione con Agis Lombardia e ABCinema.
Elenco progetti

 

Scuol@ nella Rete
Referente: Amendola
Classi seconde e terze
Il progetto prevede lo sviluppo delle competenze digitali europee per i ragazzi di seconda e di terza, l’utilizzo di piattaforme web di studio e di condivisione, la guida nell’uso consapevole delle tecnologie, la raccolta di materiali didattici per la condivisione di materiali in rete per i docenti e lezioni interattive con gli alunni. Adesione ad eventi digitali. Strumenti facilitatori per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Uso più consapevole della rete e lotta al cyber bullismo.
Durante l’anno le classi terze svolgono lezioni ed esercitazioni nel laboratorio informatico per acquisire competenze nella elaborazione delle informazioni, creazioni di contenuti in ambiente Office, rispetto della privacy-sicurezza in rete e copy-right, nonché la conoscenza della piattaforma INVALSI per la preparazione alla Prova Nazionale INVALSI di fine ciclo.
Il progetto prevede anche la creazione di una redazione web del sito “la scuola in tasca” che si occupa della promozione e pubblicizzazione dei risultati e dei prodotti finali dei progetti scolastici.
Elenco progetti

 

Se mi aiuti riesco, anch’io posso imparare
Referente: Sampietro
Alunni con DSA
Il progetto si rivolge, in accordo con le famiglie, ai ragazzi con DSA per indirizzarli ad una   migliore organizzazione del lavoro scolastico attraverso specifiche indicazioni e suggerimenti sul metodo di studio. Volto a far acquisire agli alunni una autonomia operativa e valorizzarne le potenzialità al fine di realizzarne il successo formativo.
Elenco progetti 

 

Storia del Jazz. Chitarra Elettrica e Liutaio
Referente: Nicita-Naibo
Classi terze/seconde
L’incontro-laboratorio racconta la storia del jazz partendo dalla musica africana per poi percorrere i diversi stili:  dallo swing al bebop, dal brasile ai ritmi caraibici, per finire con il jazz-rock, il free-jazz e il jazz contemporaneo.
I ragazzi saranno poi invitati a un incontro sulla storia della chitarra elettrica, che la colloca nella storia musicale del ‘900, analizzando l’impatto della chitarra elettrica nella storia culturale e socio-economica del ‘900. L’ambito di intervento è la classe terza, affinché si possa integrare la conoscenza della storia novecentesca con elementi musicali e culturali relativi a questo strumento e collegare stili musicali e tipologie di chitarre elettriche dei vari periodi storico musicali.
Gli studenti di chitarra delle classi seconde incontreranno inoltre un liutaio, per approfondire la conoscenza tecnica delle modalità di costruzione della chitarra elettrica, riconoscere i differenti modelli di chitarra, fare una esperienza diretta di ascolto e visione di diversi tipi di chitarra elettrica, approfondire la conoscenza dello strumento, la sua struttura, i materiali e le loro caratteristiche, gli strumenti usati sia per la costruzione che per la riparazione e le modalità per una buona manutenzione e una cura quotidiana dello strumento, col fine di favorire autonomia nella gestione della propria chitarra.
Elenco progetti

 

Teatro e Memoria
Referente: Carosso
classi terze E e D
Un ciclo di incontri frontali e laboratoriali finalizzati alla padronanza nell’uso del corpo e delle sue possibilità espressive che si concenta, in una prima parte, sul lavoro drammaturgico partendo dal testo “Gorla fermata Gorla”. Oltre ad essere uno storico spettacolo del Teatro della Cooperativa, “Gorla fermata Gorla”, rappresenta, in maniera esemplare, la sintesi più esatta di quel legame privilegiato e proficuo tra teatro e storia. La tragedia che colpì la Scuola Francesco Crispi fu uno degli episodi più terribili di tutta la seconda Guerra Mondiale. Una drammaturgia costruita a partire dalle testimonianze dirette di coloro che di quel capitolo furono i veri protagonisti, con l’immediatezza espressiva e la potenza evocativa della parola che solo il linguaggio del teatro può rendere possibile.
Gli studenti, a partire dalle fonti: pubblicazioni, documenti militari, libri, articoli e, soprattutto, testimonianze dei sopravvissuti saranno coinvolti nell’elaborazione di un breve testo originale che li metterà a confronto con temi quali l’impegno e la convivenza civile, il rispetto per l’altro e i valori della democrazia, secondo una metodologia drammaturgica perfezionata negli anni dal Teatro della Cooperativa.
Attraverso il metodo dell’improvvisazione gli studenti si faranno a loro volta protagonisti e Testimoni mettendo in scena l’elaborato drammaturgico da loro stessi costruito e portandolo nell’ambito del BE.FESTIVAL.
Elenco progetti