La Scuola Secondaria di I Grado Roberto Franceschi presenta un’offerta formativa
versatile basata su tre tempi scuola:
indirizzo musicale, tempo ordinario e tempo prolungato.
Il nome che abbiamo scelto: Roberto Franceschi
“Il nome che portiamo è quello di un ragazzo gioioso, intelligente, sportivo, capace di dedicare molto del suo tempo allo studio e al lavoro e nello stesso tempo animato da un ideale di democrazia, di giustizia e di impegno personale a favore della comunità (…) Come tutti i giovani pensosi Roberto voleva cambiare il mondo, era proiettato in un orizzonte di speranza, di crescita civile e umana in cui a tutti fossero assicurati dignità e rispetto (Prof.ssa Pina Fais Ferri “Il nome che abbiamo scelto”. Milano, 2000).
La nostra scuola partecipa alle offerte educative della Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Il nome che portiamo – Oratorio in memoriam di Roberto Franceschi
Le famiglie sono invitate ad assistere all’esecuzione dell’oratorio per voci e orchestra “Il nome che portiamo”. L’evento si svolgerà mercoledì 31 maggio alle ore 20:00 presso l’Auditorium del Centro Scolastico Parco Nord.
Educare alla scelta – Incontro di orientamento
Comunichiamo che l’Istituto Galdus terrà un incontro di orientamento online giovedì 25 maggio (ore 20.45, piattaforma Zoom webinar) “EDUCARE ALLA SCELTA: LINEE GUIDA PER GENITORI CHE ACCOMPAGNANO I FIGLI AD ORIENTARSI NELLA SCUOLA E NELLA VITA” L’incontro si propone come un primo momento di confronto con i genitori e i docenti di studentesse e […]
Cronisti in Classe su Il Giorno
Sul quotidiano “Il Giorno” del 16 maggio è stato pubblicato un articolo relativo al progetto “Cronisti in Classe”, che ha visto la classe 2B al lavoro sul testo francese de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery.