Scuola Secondaria I grado “R. Franceschi”

La Scuola Secondaria di Primo Grado Roberto Franceschi presenta un’offerta formativa versatile basata su tre tempi scuola: indirizzo musicale, ordinario e tempo prolungato.
L’indirizzo musicale prevede lo studio degli strumenti: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.
Il corso a tempo prolungato è caratterizzato dal progetto Cinema e da laboratori di espressione creativa.

Il nome che abbiamo scelto: Roberto Franceschi

Dal 26 novembre 1982 la Scuola Secondaria di primo grado è ufficialmente intitolata a Roberto Franceschi un ragazzo con un’appassionata concezione dello studio in funzione di una profonda trasformazione sociale.

“Il nome che portiamo è quello di un ragazzo gioioso, intelligente, sportivo, capace di dedicare molto del suo tempo allo studio e al lavoro e nello stesso tempo animato da un ideale di democrazia, di giustizia e di impegno personale a favore della comunità (…) Come tutti i giovani pensosi Roberto voleva cambiare il mondo, era proiettato in un orizzonte di speranza, di crescita civile e umana in cui a tutti fossero assicurati dignità e rispetto (Prof.ssa Pina Fais Ferri “Il nome che abbiamo scelto”. Milano, 2000).

La nostra scuola partecipa alle offerte educative della Fondazione Roberto Franceschi Onlus

Secondaria – Primi passi per la DAD

Cari studenti, come sapete sono stati attivati i gruppi Teams per le classi prime, che sono quindi state connesse. I genitori hanno usato l’account per partecipare alle assemblee e per eleggere i loro rappresentanti. Ora siamo pronti per fare una prova di connessione con gli studenti. Se non hai ancora configurato il tuo account vai […]

Scuola Secondaria: progetti ora alternativa all’IRC