Scuola Secondaria I grado “R. Franceschi”

 

 

La Scuola Secondaria di I Grado Roberto Franceschi presenta un’offerta formativa
versatile basata su tre tempi scuola:

indirizzo musicale, tempo ordinario e tempo prolungato.

Il nome che abbiamo scelto: Roberto Franceschi

Dal 26 novembre 1982 la Scuola Secondaria di primo grado è ufficialmente intitolata a Roberto Franceschi un ragazzo con un’appassionata concezione dello studio in funzione di una profonda trasformazione sociale.

“Il nome che portiamo è quello di un ragazzo gioioso, intelligente, sportivo, capace di dedicare molto del suo tempo allo studio e al lavoro e nello stesso tempo animato da un ideale di democrazia, di giustizia e di impegno personale a favore della comunità (…) Come tutti i giovani pensosi Roberto voleva cambiare il mondo, era proiettato in un orizzonte di speranza, di crescita civile e umana in cui a tutti fossero assicurati dignità e rispetto (Prof.ssa Pina Fais Ferri “Il nome che abbiamo scelto”. Milano, 2000).

La nostra scuola partecipa alle offerte educative della Fondazione Roberto Franceschi Onlus

 


 

Il nome che portiamo – Oratorio in memoriam di Roberto Franceschi

Le famiglie sono invitate ad assistere all’esecuzione dell’oratorio per voci e orchestra “Il nome che portiamo”. L’evento si svolgerà mercoledì 31 maggio alle ore 20:00 presso l’Auditorium del Centro Scolastico Parco Nord.

Educare alla scelta – Incontro di orientamento

Comunichiamo che l’Istituto Galdus terrà un incontro di orientamento online giovedì 25 maggio (ore 20.45, piattaforma Zoom webinar) “EDUCARE ALLA SCELTA: LINEE GUIDA PER GENITORI CHE  ACCOMPAGNANO I FIGLI AD ORIENTARSI NELLA SCUOLA E  NELLA VITA”   L’incontro si propone come un primo momento di confronto con i genitori e i docenti di studentesse e […]

Cronisti in Classe su Il Giorno

Sul quotidiano “Il Giorno” del 16 maggio è stato pubblicato un articolo relativo al progetto “Cronisti in Classe”, che ha visto la classe 2B al lavoro sul testo francese de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery.

Fumetti e matematica

Lo scorso Marzo si è svolto il concorso ”Fumetti e matematica” che ha visto partecipare con ottimi risultati l’alunno Kyle Alincastre della classe 2B. Pubblichiamo le opere da lui realizzate.

Andrea Vitali alla Franceschi

Condividiamo un articolo sull’incontro con lo scrittore Andrea Vitali tenutosi lo scorso 20 aprile nella scuola “Franceschi”. Il romanziere ha incontrato i ragazzi delle medie, raccontato la sua storia, chiesto loro quali sogni nutrano: un dialogo intenso che ha emozionato gli studenti e commosso l’autore. L’articolo è disponibile a questo link: https://quimamme.corriere.it/notizie/andrea-vitali-conquista-allievi-a-istituto-franceschi

Archivio